Come nasce l’idea di Arturo? Dopo aver lavorato insieme in un ufficio stile, ci siamo ritrovate con il desiderio di creare qualcosa che ci rappresentasse a pieno, da gestire secondo i nostri principi e valori. Ci siamo incontrate ed è venuta fuori l’idea dei calzini, che si prestano perfettamente a fare da tavolozza per quello che è il nostro amore condiviso per l’illustrazione e la grafica.
Garantite che i vostri calzini dureranno il più possibile.. Quanto è importante per voi il concetto di sostenibilità? Produrre in modo responsabile è fondamentale. Oltre a garantire trasparenza e tracciabilità della filiera (Nel nostro caso si parla di Made in Italy) e l’utilizzo di materiali sostenibili (i nostri calzini sono realizzati in cotone certificato), per noi il concetto di sostenibilità ruota molto intorno al consumo: troppo spesso si opta per una moda usa e getta (figuriamoci per quanto riguarda i calzini!), noi promuoviamo invece un atteggiamento consapevole all’acquisto, proponendo articoli di qualità che durino nel tempo e accompagnando il cliente anche nella fase dell’uso e del riuso del prodotto. Con ogni paio di calzini acquistati sul nostro sito arturostories.it , infatti, spediamo un rocchetto di filo del colore della punta, per eventuali rammendi.
L’originalità dei pattern/palette in Arturo è evidente: come si svolge la vostra ricerca? Grazie! Questa è la nostra vera passione. Le ispirazioni sono le più disparate: arte, design, natura. Creare pattern e palette è il nostro gioco preferito: scegliamo una palette colori di partenza, facciamo centinaia di illustrazioni, e poi selezioniamo quelli che , insieme, riescono a formare una collezione coerente, con il giusto equilibrio di calzini colorati, calzini a righe, calzini fantasia…
Obiettivi per il futuro: in che modo vorreste far evolvere il vostro business? Ci piacerebbe affacciarci all’estero, per promuovere il Made in Italy. E stiamo progettando il lancio di una nuova categoria di prodotto, che accompagni i calzini…
Ultima domanda: immaginandovi una collab con Brillo.. quale illustratore scegliereste e perchè?
Già in passato abbiamo collaborato con Gio Pastori alla creazione di un bellissimo calzino, e di recente con Mattia Riami per un’illustrazione per la festa del papa’. Ci piacerebbe pensare ad una collaborazione incentrata sui regali di Natale…ma scegliere un solo illustratore è impossibile!